
Diventa Ranger
Stai cercando una realtà diversa dalla classica Protezione Civile?
Vuoi fare volontariato operativo di qualità?
Pensi che la formazione sia importante?
Allora sei nel posto giusto!
Scopri cosa significa essere Ranger!

1 Ranger - 4 Percorsi
Essere Ranger significa...
Classe A
Ranger Professionista
Essere un Ranger di Classe A significa avere una preparazione completa e approfondita in tutti gli ambiti della sicurezza, è richiesta la presenza costante a tutta la formazione e la massima disponibilità per servizi ed eventi.


Classe B
Il Ranger
Essere un Ranger di Classe B significa puntare ad una formazione operativa di massima qualità pur mantenendo un minimo di flessibilità nella richiesta di presenza a servizi ed eventi.
È richiesta la partecipazione almeno al 50%+1 dei servizi dell'associazione e il conseguimento di almeno 2 specializzazioni (antincendio alto rischio obbligatorio).
Classe C
Il Ranger Base
Essere un Ranger di Classe C significa voler essere operativi ma con una formazione di base o specialistica in un singolo ambito. Permette di partecipare ai servizi della propria specializzazione o in affiancamento a Ranger più esperti. La scelta ideale per approcciarsi al mondo dei Ranger mantenendo un'ampia libertà di partecipazione ad eventi e servizi.
È richiesta la presenza alla sola formazione settimanale e a 1/3 dei servizi dell'associazione.


Classe D
Il Ranger Occasionale
Essere un Ranger di Classe D significa voler aiutare quando si può senza nessun impegno ma avendo comunque la possibilità di accedere alla formazione o passare di classe. Questi Ranger si occupano principalmente della raccolta e ridistribuzione di generi di prima necessità alle famiglie bisognose o di compiti di supporto in servizi operativi.