Gli Angel Ranger al Mare in Fiore

Dopo il lockdown dei mesi scorsi, sono ricominciate le prime fiere all’aperto nel territorio italiano. Fra le prime vi è la fiera «Il mare in fiore», il 31 maggio 1 e 2 giugno 2020 organizzato da MyLove Eventi in piazza XX settembre a Civitanova Marche e sul lungomare Gramsci a Porto San Giorgio. Visto il contesto emergenziale ancora presente ed i rischi annessi al Coronavirus, gli organizzatori hanno scelto gli Angel Ranger per curare la Safety e la sicurezza antincendio. Infatti i volontari dell’associazione in questi mesi si sono contraddistinti sia per essere intervenuti in questo contesto emergenziale in sostegno della fascia più a rischio, gli anziani, sia nell’essere stati molto attivi nel territorio nella distribuzione di pacchi alimentari e beni di prima necessità, in una serie di attività di volontariato molto richieste in questo periodo. Di fronte alla proposta della MyLove Eventi non si sono tirati indietro come ci spiega il comandante Lazzarini: “Ogni uscita dei nostri volontari comporta un rischio, tuttavia nella nostra attività formativa, ancora prima che esplodesse il Coronavirus, avevamo già inserito dei protocolli di comportamento in caso di rischio biologico. Appena ha iniziato a diffondersi il Covid19 in Italia, abbiamo istituto una commissione scientifica interna seguita dal nostro microbiologo dott. Zelger Thomas, che ha implementato al caso del Coronavirus i protocolli già stilati. Questo ci ha permesso di agire con la massima sicurezza non solo in operatività ma anche nella vita quotidiana. Pertanto abbiamo deciso, anche se siamo in presenza di eventi ad alto rischio, di dare il nostro contributo nella Safety e nella attività antincendio di queste prime fiere sperimentali.”

Il primo esperimento a Civitanova si è rilevato molto positivo tuttavia, anche se le misure restrittive si siano allentate, i Ranger rimangono con la guardia alta: “Nonostante ci sia più libertà rispetto a qualche settimana fa, come Ranger siamo sempre molto attenti e pignoli nei confronti di un nemico che ancora non è stato sconfitto. Questa è una cosa che non bisogna dimenticare; nella nostra formazione a distanza infatti non ci stanchiamo mai di rammentare ai nostri volontari di seguire i protocolli dell’associazione, consigliando loro di utilizzarli anche nella vita di tutti i giorni.”

Gli Angel Ranger, specie in questo periodo, rimangono a disposizione per offrire formazione online in tema di sicurezza in tema di Coronavirus e rischio biologico. Proprio per potenziare questo settore si stanno attrezzando con sistemi, procedure e macchinari idonei alla disinfestazione di locali sia pubblici che privati, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, l’esperienza e le loro capacità. Per chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi alla segreteria Ranger chiamando il 348 8627999.