Capodanno Angel Ranger
Gli Angel Ranger non si fermano neanche a Capodanno!
E’ stato un vero e proprio doppio tour de force quello degli Angel Ranger nella notte di San Silvestro: infatti oltre a prestare servizio al Comune di Macerata per il secondo anno consecutivo con il proprio personale antincendio alto rischio in occasione della festa di fine anno, sono stati richiesti d’urgenza all’ultimo giorno anche dal Comune di Montefano. La loro competenza e professionalità e soprattutto la loro disponibilità h24 la rendono una realtà unica nel territorio marchigiano. Dopo una stagione sempre presenti in tutta la regione dal pesarese, all’ascolano, i Ranger non si fermano mai, neanche nelle festività, come ci spiega il loro comandante Corrado Lazzarini:” Abbiamo una struttura organizzativa che ci permette di coprire sia le emergenze che le attività ordinarie h24 per 365 giorni all’anno. Siamo nati per questo, per intervenire nelle emergenze e per essere a disposizione della collettività e degli enti pubblici. Mentre le unità per l’attività antincendio della festa di Macerata erano già stabilite da tempo, avevamo pre allertato anche altri volontari per ogni eventualità. In questo modo siamo riusciti a far fronte alle richieste straordinarie, come quella di Montefano.”
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno i Ranger hanno dato una maggiore qualità rispetto al 2018, incrementando il numero degli operatori in piazza Mazzini e controllando l’area anche con una telecamera in costante movimento. “ Le serate di Capodanno potenzialmente hanno sempre un coefficiente di rischio piuttosto elevato, anche se nel comune di Macerata era presente il divieto di sparare fuochi e petardi. Inoltre, specie in prossimità del palco, si accalcano parecchie persone in particolare verso la mezzanotte, quindi è sempre bene stare attenti e pronti. Abbiamo scelto così di incrementare il controllo con una telecamera collegata direttamente con il nostro Centro Operativo Mobile, dove ho avuto modo di coordinare le unità Ranger e di controllare che non ci fossero anomalie.” I Ranger hanno collaborato direttamente con le forze dell’ordine e con il personale sanitario della Croce Verde di Macerata:” Come lo scorso anno ci siamo trovati in perfetta sintonia con la polizia municipale di Macerata, fornendo loro indicazioni utili per la presenza di oggetti in vetro o quant’altro potesse rappresentare un possibile pericolo.” Si associa per la proficua cooperazione il commissario della municipale di Macerata Marzia Paulini:”La collaborazione per la serata di Capodanno è stata ottima, i Ranger sono stati a nostra disposizione. Abbiamo iniziato la serata con un incontro insieme anche alla questura presso il loro Centro Operativo, impostando la serata in modo da agire in maniera preventiva. I Ranger hanno tenuto bene sotto controllo l’area anche con l’ausilio di una telecamera a circuito chiuso. Per fortuna non c’è stato nessun tipo di intervento di rilievo da fare. Siamo riusciti a garantire la sicurezza del pubblico presente, che era abbastanza numeroso.” Anche il sindaco di Montefano Angela Barbieri, esprime la propria soddisfazione:” Mi sono trovata veramente bene con i Ranger, li ho trovati molto professionali, hanno assolto il loro compito in maniera egregia. Fra l’altro, nonostante la divisa che indossano, non sono stati impattanti, infatti la popolazione non ha avuto la sensazione di essere controllata. Ho apprezzato molto il fatto che al termine della festa non se ne siano andati via allo scadere dell’orario stabilito, ma hanno atteso che la situazione fosse a posto. Fra l’altro li ringrazio, poichè all’ultimo momento ci siamo ritrovati senza la sicurezza antincendio. Quindi tramite il comandante della polizia municipale di Macerata, Danilo Doria, ho chiesto consiglio a lui, il quale ha intercesso con loro perchè ci dessero una mano. Per fortuna i Ranger si sono resi disponibili, altrimenti nella tarda mattinata del 31 dicembre difficilmente avremmo trovato qualcuno.”
Un anno che così comincia nel migliore dei modi per i Ranger, che intanto stanno impostando gli impegni del nuovo anno, fra cui la formazione del martedì sera, come sempre gratuita per i propri volontari. Per chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi in segreteria la 347 8627999.
Articolo pubblicato su: